Tommaso Alfonsi

INCERTI SUONI

TOMMASO ALFONSI

Incerti Suoni prende forma dallo studio, dalla ricerca e dall’ascolto della Lab Guitar, un tipo di chitarra arpa progettata e messa a punto dal chitarrista Pino Forastiere e dal liutaio Davide Serracini. Ho trascorso molto tempo con questo strumento, cercando di capirne il vocabolario, le possibilità, i limiti. Come spesso accade, quando mi sembra di immergermi profondamente in qualcosa, alla fine è sempre in me stesso che mi inabisso. Dal dialogo con la Lab Guitar sono emersi molti materiali e suggestioni diverse, alcune consuete per il mio modo di scrivere, altre nuove. Incerti Suoni è il distillato (o quello che io credo sia) di queste esplorazioni.

0:00 / 0:00
Caligola

"Incerti Suoni", un disco dalle sonorità acustiche caratterizzato da una molteplicità di soluzioni armoniche sinuose e affascinanti, eteree ed inafferrabili, che accoglie al suo interno un'impalpabile tessitura di suoni ambientali e nastri preregistrati, che insinuano vaghi elementi perturbatori in una materia sonora diafana e cristallina

Blow Up

“Incerti Suoni” è un ottimo album di esordio, una fotografia di una maturità creativa già parzialmente raggiunta, che in futuro potrà solo migliorare, continuando l’opera di esplorazione già cominciata. Con una chitarra con così tante corde, la strada è appena iniziata.

Neuguitars